giovedì 19 febbraio 2009

THE WORD IS YOURS

THE WORD IS YOURS =è un laboratorio produttivo che pone le sue ricerchenelle mani dei principali attori del mondo dell'arte contemporanea perrendere il discorso partecipato e in continua evoluzione. The Word is Yours si propone di sviluppare una riflessione sulla questione socio-comunicativa dell'arte. Lo scopo complessivo dell'intero progetto, che si articola nel tempo inpiù tappe, è capire quanto il proliferare del discorso sull'arte, o aconseguenza della stessa, influisce sulla natura della praticaartistica. Quanto questo discorso può avvicinare o allontanare ilpubblico dalla piena fruizione dell'opera.
THEWORDISYOURS.ORG è il macroprogetto contenente le idee e i progetti realizzati grazie a contributi multidisciplinari maaccomunati dalla condivisione delle premesse teoriche esposte sopra. Si propone come uno scanner opportuno per creare una panoramicaeloquente sull'arte contemporanea, sui discorsi che la definiscono esui modi delle proprie mutazioni. Da punti di vista diversi, percorreed esplora gli spazi d'intersecazione nella pratica e la teoriaartistica, fra l'arte e il più vasto sistema mediatico, nel confrontocon i linguaggi della società attuale, dell'immagine e del marketing,della tecnologia, come pure del discorso erudito della filosofia edella scienza.
ONLINE SHOW è la nuova fase progetto offre agli artisti la possibilità di lavorareliberamente sul tema "arte e linguaggio" creando un'opera specifica perl'home page del sito internet. L'attenzione si concentra, volta pervolta, sul processo della semiosi, sull'analisi sintattica odifferentemente sugli aspetti salienti di significati e significanti,che individuati come oggetto d'indagine passano al vaglio dellarielaborazione artistica.
L'evento che apre il ciclo degli ONLINE SHOW di THEWORDISYOURS.ORG
è la mostra personale di MARCO STRAPPATO - ESTRATTO #3 – HOSSEIN PENSA CHE...
L'esposizione occupa una pagina del sito internet del progetto a cui se ne affianca
un'altra che riporta il testo di un'intervista tra l'artista e il curatore Claudio Musso.
Il video presentato utilizza la logica della selezione, applicata attraverso il
prelievo di un "estratto" dal film Sotto gli ulivi (1994) di Abbas Kiarostami.
L'attenzione si concentra sulla conversazione, sulle parole pronunciate dai
personaggi che, scritte in forma di sottotitoli, usurpano il posto delle immagini.
L'opera potrà essere visitata dal 22 gennaio al 26 febbraio, ma rimarràconservatain un archivio contenuto nel sito alla pagina CALENDAR.http://www.thewordisyours.org




Nessun commento: